NETWORK MARKETING
Per Multilevel marketing (MLM) e Network marketing (NM), a differenza delle catene di Sant' Antonio con le quale vengono spesso confusi, si intende un modello di impresa che combina i concetti di vendita con quelli del franchising, applicati in modo più o meno omogeneo dalle diverse imprese che li adottano. Per chi lavora in queste aziende, esistono attrattive non trascurabili, soprattutto alla luce dei fattori comuni a tutta la concorrenza del settore:
Col tempo, se il processo di vendita è stato fruttuoso, ogni venditore ha la possibilità di mettere in piedi una vera e propria struttura di vendita, distribuendo gli stessi prodotti, diventandone il responsabile operativo e gestionale.
La pratica ha spesso insegnato che l'obiettivo finale, il raggiungimento di un livello di spicco in seno all'azienda largamente remunerativo, con una rete di venditori, è oggettivamente complesso ma non impossibile, comunque richiede sforzi non indifferenti al singolo "venditore" che parta da zero.
Nei paesi occidentali e in gran parte di quelli orientali, questa modalità di marketing è perfettamente legale poiché offre a chiunque la possibilità di avviare un attività in proprio con
investimenti comunque irrisori, con uguali potenzialità per tutti. Ciò significa che ognuno è pagato in base ai risultati che ottiene e non in base alla posizione che ricopre nella struttura del
gruppo.
La piramide in questo caso può risultare inversa.